Condizionatori a Lugo

Scegliere il proprio condizionatore

Frimar fa preventivi per l’installazione di condizionatori a Lugo, ed opera abitualmente in un raggio d’azione di circa 100km.

Avendo deciso di montare un impianto di condizionamento, ci si trova a dover fare delle scelte. Queste vertono su diversi fattori quali:

  • La marca del condizionatore
  • Il tipo di condizionatore
    – sia esso uno split singolo, multi-split, canalizzato, ecc..
  • La grandezza del condizionatore
    – La sua capacità di raffreddamento/riscaldamento
  • Il luogo dell’installazione
    – Camere da letto, sala, cucina, corridoio..
  • Il posizionamento dell’unità esterna, se presente

La marca del condizionatore è importante solo se si ha una personale inclinazione verso una casa produttrice specifica. Infatti oggigiorno, senza nulla togliere a chi è leader nel settore, le principali case costruttrici di condizionatori offrono una gamma di prodotti pressochè completa, dal climatizzatore inverter di doppia classe A a quello on-off tradizionale.

Il tipo di condizionatore

Il condizionamento si è evoluto. E’ un dato di fatto: un tempo avere il condizionatore era un privilegio, oggi è un diritto. Con una domanda che aumenta, lo stesso vale per l’offerta sempre più diversificata.

Sono disponibili condizionatori da appendere al muro, al soffitto, a mobiletto (cioè bassi), incassati in un controsoffitto, ad angolo, ed altri ancora. A seconda della tipologia di installazione la scelta può variare; ne consegue che in fase di preventivo vengono forniti consigli preziosi sul modello da scegliere.

La grandezza del condizionatore è un altro fattore che viene definito in fase di preventivo. Se si vuole raffrescare l’ambiente ma si vuole acquistare un condizionatore a pompa di calore per eventualmente sfruttarlo in caldo durante le “mezze” stagioni, ecco che un particolare tipo di calcolo andrà fatto. Se invece si opta per una pompa di calore come fonte primaria di riscaldamento, una maggiorazione del 30% in fase di calcolo della potenza del climatizzatore diventa necessaria.

 

Posizionamento delle unità interne ed esterne
Questo è un punto fondamentale per quanto concerne il comfort finale dell’utente. In camera da letto occorre evitare di posizionare l’uscita dell’aria direttamente contro il letto; in salotto, lo stesso tipo di precauzione va preso considerando la posizione del divano o delle poltrone. Le macchine esterne, quando possibile, vanno posizionate in modo che le vibrazioni, per quanto minime, non si trasmettano verso l’interno.

I climatizzatori possono essere acquistati ovunque, i grandi magazzini ne sono un esempio. Ciò che a volte occorre considerare, è che il condizionatore non è un elettrodomestico qualunque, e non lo si installa come si farebbe con una lavastoviglie. Ci sono tubazioni di rame che resistono a determinate pressioni che vanno collegate, con attacchi e raccordi standardizzati che solo personale qualificato e del settore è in grado di utilizzare. Affidarsi ad una ditta qualificata, che oltre a fornire l’impianto, lo installa, può per diversi fattori essere quindi considerata la soluzione migliore.

 

Frimar si occupa di installazione di condizionatori a Lugo, ma opera anche nelle zone adiacenti, quali Ravenna e Forlì, in un raggio operativo di circa 50 Km avente come centro ideale Lugo.

di Mario Balella