Dichiarazione F-Gas | Denuncia ISPRA per impianti di condizionamento

Entro il 31 maggio di ogni anno è necessario compilare la dichiarazione ai sensi dell’art.16, comma 1, del DPR 43/2012.

La dichiarazione si riferisce le apparecchiature e i sistemi FISSI che contengono una carica di refrigerante uguale o superiore a 3kg di gas fluorurati ad effetto serra.

Tipologie di apparecchiature oggetto di questa normativa

  • impianti di refrigerazione
  • impianti di condizionamento dell’aria
  • impianti a pompe di calore
  • sistemi di protezione antincendio

La dichiarazione va presentata anchese l’impianto nel corso dell’anno precedente la dichiarazione non abbia necessitato di  alcun reintegro di carica refrigerante ed anche se non vi siano stati rilasci di fluido refrigerante in atmosfera .

mattm

L’obbligo di compilazione della Dichiarazione Fgas, da effettuare ogni anno e secondo la normativa di riferimento, spetta al proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto.
Il proprietario, attraverso delega scritta, può anche affidare a Terzi (“figura di terzo responsabile”) la compilazione della dichiarazione che va fatta online e secondo le modalità previste per legge.

Per un corretto funzionamento dell’apparecchiatura e per la riduzione di rischi legati all’immissione in atmosfera di gas ad effetto serra sono previste delle manutenzioni periodiche.

La periodicità delle manutenzioni dipende dalla quantità di fluido refrigerante contenuta nel circuito ed è regolata come segue:

Non meno di una volta all’anno per impianti contenenti 3 o più di 3 kg di F-gas
Non meno di una volta ogni 6 mesi per applicazioni contenenti 30 o più kg di F-gas
Non meno di una volta ogni 3 mesi per applicazioni contenenti 300 o più kg di F-gas

FRIMAR è certificata F-Gas con id Numero IR010077, ed  è in possesso del patentino FGAS. Dispone di, ed utilizza, attrezzature certificate ai sensi delle normative vigenti.

Siamo a disposizione per manutenzioni, controlli fughe, e per tutti gli altri interventi necessari per un corretto funzionamento del vostro impianto di climatizzazione, refrigerazione o di riscaldamento a pompa di calore.

di Mario Balella